PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del Reg. Europeo 679/2016 (GDPR), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di INDAF s.a.s. (di seguito INDAF) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.indaf.it

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In conformità alla normativa vigente, ogni operazione concernente i dati personali raccolti sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è INDAF s.a.s., con sede in via Liguria 96, IT-33100, Udine (email: info@indaf.it, telefono +39 0432.565971).

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.)
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti

Base giuridica del trattamento

La base giuridica che rende legittimo il trattamento è il legittimo interesse del titolare.

Periodo di conservazione

  • I dati di navigazione non persistono per più di 30 giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria) se contengono l’indirizzo IP completo del dell’utente (log del server).
  • I dati di navigazione con indirizzo IP anonimizzato, che non permettono l’identificazione del navigatore, vengono conservati e utilizzati a fini statistici e di miglioramento dell’esperienza utente sul sito, vengono conservati al massimo per 2 anni.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di INDAF, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro del modulo di contatto presente sul sito di INDAF, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. L’eventuale rifiuto a conferire i dati produrrà il solo effetto di non poter rispondere alla richiesta dell’interessato.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica che rende legittimo il trattamento è la richiesta da espressamente formulata dall’interessato.

Periodo di conservazione

I dati raccolti in seguito alla richiesta di contatto dell’interessato saranno conservati fino all’evasione della richiesta.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie tecnici per le seguenti finalità:

  1. memorizzazione della scelta dell’utente relativamente al consenso all’utilizzo dei cookies, informazione che resta conservata nel browser dell’utente per 30 giorni
  2. memorizzazione della lingua preferita dall’utente, informazione che resta conservata nel browser dell’utente per 12 mesi
  3. analisi statistica del comportamento degli utenti del sito

Base giuridica del trattamento

Per tutti i cookies utilizzati, la base giuridica che rende legittimo il trattamento è il legittimo interesse del titolare.

In particolare si evidenzia come l’utilizzo dell’anonimizzazione dell’indirizzo IP sia considerato, dal Garante Privacy, sufficiente a classificare il cookie come tecnico (e non di tracciamento/profilazione), tipologia che non richiede il consenso esplicito dell’interessato per la finalità alla lettera c).

Periodo di conservazione

I cookies utilizzati vengono conservati nel browser del navigatore, che può cancellarli autonomamente in qualunque momento, per un tempo massimo predefinito:

  1. consenso all’utilizzo dei cookies, 1 mese
  2. lingua preferita, 12 mesi
  3. analisi statistica, 6 mesi

DESTINATARI DEI DATI

I dati di navigazione e dei cookies potranno essere accessibili anche alla società che gestisce i server presso i quali è ospitato il sito internet ed a quella delegata alla gestione tecnica dello stesso, entrambe nominate responsabili del trattamento.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è consultabile contattando il Titolare a mezzo mail all’indirizzo innanzi indicato.

I dati conferiti per le finalità relative al riscontro delle richieste di contatto potranno essere accessibili unicamente al personale e ai collaboratori di INDAF espressamente incaricati, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati conferiti non saranno in alcun caso oggetto di diffusione.

TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti potrebbero essere trasferiti a Paesi Terzi al di fuori dell’Unione Europea, dove risiedano gli strumenti informatici utilizzati per la gestione del sito e dei servizi internet a supporto, quali ad esempio quelli di statistica, di invio e ricezione email o di archiviazione in cloud. In tali casi il trasferimento avverrà nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa, e comunque garantendo un adeguato livello di protezione, quali certificazioni Privacy Shield.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato ha diritto di esercitare i diritti di cui agli artt. 7, 15-22 del Reg. Europeo 679/2016.

In particolare, per i trattamenti basati sul consenso, l’interessato ha diritto di revocarlo in qualsiasi momento contattando il Titolare all’indirizzo mail appresso indicato. L’interessato, secondo le stesse modalità di esercizio, ha poi diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali che lo riguardano, ricevere i dati personali forniti al Titolare e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti (c.d. portabilità); ottenere l’aggiornamento, la limitazione del trattamento, la rettificazione dei dati e la cancellazione di quelli trattati in difformità dalla normativa vigente.

L’interessato ha altresì diritto, per motivi legittimi, di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ed al trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta e per il compimento di ricerche di mercato. Ha altresì diritto a proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).